TREVISO

16 settembre 2012, ore 14:00
 Auditorium Stefanini
viale Terza Armata, 35
 
L’Associazione “Moldinit” el’Organizzazione Internazionale per leMigrazioni (OIM) Missionein Moldova, presentano la proiezionedello spettacolo "Gente di nessuno"di Dumitru Crudu.
L'evento -organizzato nell’ambito della campagnainformativa e di sensibilizzazionedei migranti moldavi "Nessuno è solo almondo" realizzata dall’OIM Moldova in collaborazione conle associazioni della Diaspora moldava in Italia – si svolgerà a Treviso domenica prossima 16 settembre e sarà dedicato all’analisidei bisogni e le difficoltà dei migranti moldavi che lavorano in Italia.
La campagna "Nessunoè solo al mondo” dà ai cittadini moldavi la possibilità di ricevere informazioni specifiche, supporto e consigli utili su vari argomenti: come comunicare a distanza con i figli rimasti in patria, quali sono i rischi derivanti dal migrare illegalmente all'estero, quali sono i servizisociali disponibili per i bambini che sono rimasti in Moldova e chevivono senza i genitori. Inoltre, “Nessuno è solo al mondo” offreanche un servizio di assistenza legalesu vari temi (assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni su questioniburocratiche relative alla preparazione di documentazione, sulle pratiche di ricongiungimentofamiliare, ecc.) e, ove necessario, anche assistenzapsicologica gratuita per casi di depressione emotiva, sensi di colpa,violenza domestica. L’iniziativa fornisce anche informazioni sui servizidi rientro e reintegrazione attualmente disponibili inMoldova, sui trasferimenti delle rimessein patria, sulla legislazione riguardante i contributi pensionistici.

L’evento di domenica 16 settembre prevederà, dopo la proiezione dello spettacolo, anche un momento di dibattito e di confronto su questioni di particolare interesse per i migranti moldavi.
 Persona di contato: Arapan Veaceslav,  Tel: + 39 340 2413948

Per ulteriori informazioni: www.moldinit.com, www.iom.md, www.codru.eu,
http://www.italia.mfa.md/news-diaspora-ro/492050

Video della campagna: http://www.youtube.com/watch?v=G8VRTkxP6WQ

Blog della Campagna. http://tunuestisingur.blogspot.it/