INVITO
 
Proiezione dello spettacolo "Gente di nessuno"
di Dumitru Crudu, Realizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione in Italia "Nessuno è solo al mondo", dedicata ai migranti moldavi
30 settembre 2012, h. 15:00
Sala Pescheria Nuova"
corso del Popolo, 140
Rovigo
L’Associazione “INSIEME” e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) Missione in Moldova, presentano la proiezione dello spettacolo "Gente di nessuno" di Dumitru Crudu.
 
L'evento -organizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazionedei migranti moldavi "Nessuno è solo al mondo" realizzata dall’OIM Moldova in collaborazione con le associazioni della Diaspora moldava in Italia – si svolgerà a Rovigo domenica 30 settembre 2012 e sarà dedicato all’analisi dei bisogni e ledifficoltà dei migranti moldavi che lavorano in Italia.
La campagna "Nessuno è solo al mondo” dà ai cittadini moldavi la possibilità di ricevere informazioni specifiche, supporto e consigli utili su vari argomenti: come comunicare a distanza con i figli rimasti in patria, quali sono i rischi derivanti dal migrare illegalmente all'estero, quali sono i servizisociali disponibili per i bambini che sono rimasti in Moldova e che vivono senza i genitori. Inoltre, “Nessuno è solo al mondo” offre anche un servizio di assistenza legale su vari temi (assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni su questioni burocratiche relative alla preparazione di documentazione, sulle pratiche di ricongiungimento familiare, ecc.) e, ove necessario, anche assistenza psicologica gratuita per casi di depressione emotiva, sensi di colpa, violenza domestica. L’iniziativa fornisce anche informazioni sui servizi di rientro e reintegrazione attualmente disponibili in Moldova, sui trasferimenti delle rimessein patria, sulla legislazione riguardante i contributi pensionistici.
 
L’evento di domenica 30 settembre prevederà, dopo la proiezione dello spettacolo, anche un momento di dibattito e di confronto su questioni di particolare interesse per i migranti moldavi.
 
Persona di contato: Elena Roset, Tel: + 39 380 7914216
Per ulteriori informazioni: www.moldinit.com, www.iom.md, www.codru.eu